Chi siamo

L’Agenzia Investigativa Informark opera a Firenze dal 1969 nell’ambito delle Investigazioni Private ed Aziendali fornendo servizi altamente qualificati a Privati, Imprenditori, Aziende, Compagnie di Assicurazioni, Studi Legali e Professionisti risolvendo numerosi e complessi casi molti dei quali assurti agli onori delle cronache.

Grazie alla vasta rete di contatti, selezionati in oltre 45 anni di attività, in ambito nazionale (attraverso la Federpol della quale l’Agenzia Investigativa è Membro d’onore) ed in ambito internazionale (in qualità di Life Member della W.A.D. – World Ass. Detectives), il Nucleo Indagini Private della Informark è in grado di fornire una vasta serie di servizi informativi ed investigativi in Italia ed all’Estero.

Il team di professionisti del quale Informark si avvale è composto da investigatori, consulenti in materie giuridiche ed economiche, psicologi ed esperti informatici in grado si offrire supporto in ogni specifico ambito di indagine.

La pluriennale esperienza degli operatori dei quali l’Agenzia Investigativa si avvale con la massima riservatezza, la loro elevata specializzazione e professionalità e l’utilizzo delle più avanzate tecniche investigative, nel rispetto della Privacy, consentono di risolvere problematiche delicate e complesse.

Ambiti operativi dell’Agenzia Investigativa:

Il Direttore dell’Istituto, Alberto Paoletti, attraverso il Centro Studi Informark, è stato promotore nel corso degli anni di numerose iniziative. In collaborazione con Federpol, Istituzioni Universitarie, Camere Penali, Associazioni di Avvocati, Organizzazioni di Categoria ecc ha promosso moltissimi seminari e corsi di studio finalizzati all’approfondimento delle tecniche investigative, problematiche giuridiche, economiche e sociali connesse alle indagini in ambito civile, penale e finanziario.

A questo proposito si segnala che nel nel 1989, Alberto Paoletti, ha collaborato con l’Istituto di Procedura Penale dell’Università di Firenze per l’inserimento e la definizione del ruolo dell’Investigatore Privato nelle Indagini Difensive (art 222 c.p.p. Norme Coord.).

Ha, inoltre, fornito un sostanziale contributo alla stesura del Codice Deontologico sulla Privacy per Avvocati ed Investigatori Privati (entrato in vigore il 1° Gennaio 2009), rappresentando la Federpol nella Commissione di studio che si è riunita col Garante della Privacy e con le principali associazioni degli avvocati ed alla compilazione del Codice Deontologico delle Informazioni Commerciali (in vigore dal 2016).

Dal 1997 al 2008 è stato Responsabile nazionale del Dipartimento Formazione ed Aggiornamento della Federpol ed in tale veste, ha organizzato e promosso numerosissimi seminari e corsi di studio in collaborazione con enti ed istituzioni universitarie.

E’ stato riconfermato per quattro mandati consecutivi Presidente Reg. Federpol, di cui è “Membro d’Onore” ed è “Life Member” della prestigiosa associazione internazionale W.A.D. – World Association of Detectives e membro della I.K.D. – International Kommission Detektive.

E’ membro del “Comitato permanente studi legislativi Federpol”, costantemente impegnato nello studio delle norme di legge relative al settore delle informazioni, investgiazioni e sicurezza nonché nella proposizione agli organi legislativi di modifiche inerenti lo stesso settore. Nel 2016 ha ricevuto l’Award per la deontologia 2015 dalla prestigiosa rivista Stop Secret.

Questa intensa attivita’ di ricerca ha elevato il livello qualitativo dei servizi Informark i quali rappresentano oggi un valido ed insostituibile strumento di valutazione delle informazioni per il Professionista, l’Azienda ed il Privato.

Le autorizzazioni governative dell’Istituto Informark

  • 1969 – Per la raccolta di Informazioni Commerciali (ex art. 134 T.U.L.P.S.)
  • 1989 – Per l’effettuazione di Indagini Private (ex art. 134 T.U.L.P.S.)
  • 1989 – Per il Recupero Crediti in Italia e all’estero (ex. art. 115 T.U.L.P.S.)
  • 1993 – Per lo svolgimento, con Licenza Speciale, dell’attività di Indagine in ambito penale (ex art. 222 c.p.p. – Norme coord.).