Investigatore Privato a Firenze

L’Investigatore Privato

L’investigatore privato è un professionista che svolge indagini per conto di privati, aziende e studi legali. Il suo compito è accertare fatti, che si sospetta siano avvenuti, attraverso la raccolta di prove. Gli ambiti operativi sono vari: dalle indagini familiari a quelle in ambito aziendale e persino indagini difensive in ambito penale.

Fotografo-uomo

Cosa fa un investigatore privato?

L’Investigatore Privato raccoglie le prove necessarie a dissipare i sospetti del cliente attraverso tecniche investigative avanzate e strumenti tecnologici specifici.

Grazie all’ausilio di professionisti e consulenti specializzati, l’Investigatore privato può fornire gli elementi utili al cliente per la difesa dei propri diritti in sede giudiziaria. Il tutto con la massima riservatezza e nel pieno rispetto della normativa sulla Privacy.

Le attività di indagine dell’investigatore privato possono comprendere: servizi di osservazione, raccolta di prove video/fotografiche, ricerca di informazioni su soggetti coinvolti, ricerca e intervista di persone informate, pedinamenti e recupero crediti.

Indagini in ambito familiare

L’investigatore privato può svolgere indagini per accertare il tradimento del coniuge o la violazione degli obblighi coniugali. Inoltre, può contribuire alla revisione dell’assegno di mantenimento o alla risoluzione di controversie sull’affidamento dei figli. Può, infine, controllare comportamento e frequentazioni dei figli minori.

Uomo-donna

Le prove prodotte dall’investigatore sono valide in sede legale.

Nel caso dei minori, l’investigatore privato indaga su comportamenti potenzialmente rischiosi. Per esempio amicizie pericolose, droghe e alcool. Ma anche bullismo, cyberbullismo e rischi legati a Internet e social.

Tradimento

Investigatore privato e tradimento

Il cliente che sospetta un tradimento rivolgersi a un investigatore privato per smascherare il partner. Il cliente potrà ottenere prove per la richiesta di separazione/divorzio con addebito al coniuge infedele.

In una indagine per sospetto tradimento l’Investigatore Privato ricorre a varie tecniche investigative: osservazioni, pedinamenti, registrazioni, riprese video fotografiche, interviste a persone informate sui fatti, individuazione anagrafica della persona frequentata nella relazione extraconiugale e persino pedinamenti elettronici con l’ausilio di strumenti gps. Il tutto chiaramente nel rispetto dei limiti fissati dalla legge.

Le prove raccolte dall’Investigatore Privato sono fondamentali per sostenere che l’infedeltà della persona fedifraga è la causa scatenante della crisi matrimoniale. L’investigatore assicura in ogni sua indagine discrezione e massima riservatezza. Al termine dell’attività l’Investigatore privato produrrà una relazione finale dettagliata con immagini nel rispetto delle norme deontologiche e di privacy utilizzabile in Tribunale, pertinente le finalità delle indagini.

Indagini Personali, comportamento minori, stalking, mobbing

L’Investigatore Privato può svolgere indagini finalizzate al recupero crediti, al riconoscimento o disconoscimento della paternità, alla verifica dell’affidabilità di badanti, baby sitter e colf, indagini per stalking e mobbing e indagini per rintracciare persone scomparse.

Spesso si rende necessario il ricorso all’Investigatore Privato per non incorrere in spiacevoli sorprese nell’affidare la gestione della propria casa o l’assistenza di persone care a badanti, baby sitter e colf. L’Investigatore Privato può svolgere indagini finalizzate all’accertamento della loro affidabilità e tranquillizzare il cliente attraverso la verifica delle referenze professionali fornite dal soggetto, dei titoli e certificazioni riportati dal soggetto nel CV e la ricerca degli eventuali precedenti datori di lavoro.

Spesso l’investigatore privato viene incaricato di effettuare il controllo delle frequentazioni dei figli minorenni. Per capire come i giovani trascorrono il tempo, è necessario indagare negli ambienti più a rischio:

  • Discoteche
  • Pub, locali e concerti
  • Sette
  • Sale giochi

Investigatore Privato per rintracciare una persona

È un ambito di azione molto delicato. La tempestività delle ricerche è fondamentale soprattutto in caso di scomparsa non volontaria o costretta. Spesso si tratta di debitori che si rendono irreperibili per problemi economici.

Per risolvere questi casi complessi, l’investigatore privato raccoglie informazioni specifiche sulla persona da rintracciare: oltre alla descrizione fisica, eventuali precedenti analoghi o tentativi di suicidio, luoghi frequentati abitualmente, hobby e risorse economiche.

Per quanto riguarda il recupero crediti, l’investigatore privato può supportare l’azione legale del cliente nei confronti del suo debitore. È importante infatti conoscere il recapito dell’insolvente, che molto spesso cerca di nascondere le proprie tracce.

Investigatore privato per aziende

La crisi spinge molte piccole e medie aziende alla ricerca di nuovi soci o collaboratori: compito dell’investigatore è accertarsi delle reali intenzioni di questi soggetti.

Investigazioni Aziendali

I pericoli in ambito aziendale possono essere vari: infedeltà di collaboratori, soci, partners o dipendenti, boicottaggio, sottrazione di clienti, sottrazione di beni o denaro , diffusione o vendita di segreti aziendali, spionaggio industriale, diffusione di notizie false da parte della concorrenza, concorrenza sleale.

Le tecniche messe in campo sono indagini finanziarie e patrimoniali, installazione di micro telecamere, pedinamento, infiltrazione di agenti sotto copertura, conversazioni e interviste strategiche con il sospettato.

Assenteismo

Investigatore privato per dipendenti infedeli

L’Investigatore può svolgere indagini sul fenomeno delle assenze ingiustificate dal lavoro. Questo comportamento danneggia gli interessi dell’impresa ma anche degli interessi degli altri lavoratori.

L’Investigatore Privato opera in questo ambito nel rispetto delle norme che regolano il cosiddetto “controllo difensivo” che il datore di lavoro può attuare per tutelarsi contro i comportamenti illeciti dei dipendenti, regolamentato dalla Legge sulla Privacy, dallo “Statuto dei Lavoratori” e dal più recente “Jobs Act”. Lo Statuto dei Lavoratori regola, inoltre, i limiti per l’attuazione del controllo a distanza dell’attività dei lavoratori.

L’assenteismo non è il solo motivo che può indurre un’azienda a rivolgersi ad un Investigatore Privato. Le indagini, infatti, posso riguardare anche uso illegittimo dei permessi lavorativi per assistenza a familiari disabili, violazione dell’obbligo di fedeltà del lavoratore, violazione del patto di non concorrenza, condotta illecita o disdicevole del dipendente, anche se extra lavorativa, falsificazione delle presenze, furto o tentato furto in azienda.

Investigatore privato per Assicurazioni

L’investigatore Privato svolge indagini finalizzati a contrastare i tentativi di frode in danno alle società di assicurazione con particolare attenzione ad ogni aspetto riguardante il sinistro. Questo tipo di attività è utile a contrastare il grave fenomeno delle frodi assicurative, sia attraverso indagini preventive, sia attraverso indagini successive alla presentazione delle denunce.

Il malcostume delle frodi assicurative, infatti, è un fenomeno purtroppo in costante crescita grazie al proliferare di vere e proprie organizzazioni criminali che traggono profitti da incidenti e sinistri fittizi e che comporta enormi costi per le compagnie assicurative che devono risarcire i danni gonfiati o simulati. Questo causa inevitabilmente un aumento esponenziale dei premi dovuti dagli assicurati.

L’Investigatore Privato contribuisce a contrastare questo fenomeno attraverso attività di indagine quale l’identificazione, il rintraccio e l’intervista delle persone coinvolte o informate sui fatti, la verifica delle dichiarazioni testimoniali per accertarne la veridicità e la congruenza, la raccolta di atti prodotti dalle parti per certificarne l’integrità, sopralluoghi e servizi di osservazione per verificare la dinamica dei sinistri denunciati e lo stato dei luoghi attraverso rilievi fotografici, grafici o planimetrici.

E’ legale assumere un Investigatore Privato?

Assumere un Investigatore Privato è perfettamente legale a prescindere dallo scopo per il quale questo viene assunto e a prescindere dalla persona oggetto di indagine. Tuttavia è la modalità con la quale l’Investigatore svolge la sua attività di indagine che potrebbe talvolta essere illecita. L’Investigatore Privato, infatti, deve sempre operare nel rispetto delle norme che regolano la sua attività.

In particolare chi intende svolgere l’attività di Investigatore Privato professionalmente deve essere munito dell’apposita licenza del Prefetto e deve operare nel rispetto del codice deontologico. L’attività di indagine dell’Investigatore Privato non può mai svolgersi in violazione della Privacy e deve sempre rispettare i luoghi di privata dimora del soggetto oggetto di indagine.

L’attività dell’Investigatore Privato deve sempre svolgersi nel rispetto delle normative che riguardano ogni specifico settore. L’investigatore Privato può, ad esempio, registrare una conversazione intrattenuta con il soggetto indagato anche a sua insaputa, ma deve essere sempre presente al dialogo anche senza parteciparvi attivamente. Ovviamente l’Investigatore Privato non può violare la proprietà privata e il domicilio delle persone.

Investigatore Privato e Indagini Difensive

L’Investigatore Privato che dispone dell’apposita autorizzazione speciale rilasciata dalla Prefettura può svolgere Indagini Difensive ai sensi dell’art. 327 bis c.p.p. a supporto di Avvocati e Studi Legali nella difesa del proprio cliente in ogni stato e grado del procedimento penale e al di fuori di questo. La legge consente infatti al difensore di incaricare l’Investigatore Privato autorizzato, in relazione a tre tipologie di Indagini Difensive.

L’Investigatore Privato, su incarico del difensore, può svolgere Investigazione Preventiva “per l’eventualità che si instauri un procedimento penale”, Investigazione nel corso del procedimento e nell’esecuzione penale e Investigazione successiva finalizzata al giudizio di revisione della sentenza. Le indagini sono finalizzate all’acquisizione di elementi di prova a supporto della difesa e utilizzabili in sede giudiziaria.

In questo ambito le indagini dell’Investigatore Privato sono svolte secondo varie modalità: ricerca di prove documentali, rappresentazioni video-fotografiche di fatti, persone o cose, ricerca e individuazione di persone informate sui fatti, ricognizione di persone o cose, assunzione di informazioni da persone informate tramite colloquio non documentato, esperimenti extragiudiziali, servizi di osservazione, pedinamenti elettronici.

Come lavora un Investigatore Privato

Innanzitutto per poter iniziare l’attività di indagine L’Investigatore Privato deve ricevere un mandato Investigativo. Questo documento che il cliente deve compilare, inserendo i propri dati anagrafici e quelli della persona per la quale verrà eseguita la procedura investigativa richiesta. Dovrà essere indicato il tipo di indagine da svolgere, comunicando tutte le informazioni del caso, anche quelle ritenute poco importanti.

Nel corso delle indagini l’Investigatore Privato dovrà operare nel pieno rispetto della legge e del Codice Deontologico dell’Investigatore Privato. Dovrà garantire ai propri clienti e ai propri indagati il rispetto della normativa sulla Privacy e assicurare la massima riservatezza che sarà rispettata non solo nel corso dello svolgimento dell’incarico, ma anche per quanto riguarda la consulenza preliminare richiesta dal cliente anche nel caso in cui l’incarico non venga confermato.

L’attività dell’Investigatore può svolgersi attraverso tecniche investigative diverse quali servizi di osservazione, raccolta di prove video/fotografiche, ricerca di informazioni su soggetti coinvolti, ricerca e intervista di persone informate, pedinamenti e contro pedinamenti, reperimento di certificati anagrafici, registrazioni audio, localizzazioni gps, bonifiche ambientali e telefoniche.

Quanto costa un Investigatore Privato

Il costo di un investigatore privato è molto più contenuto di altri professionist… considerando anche i rischi a cui può andare incontro (incidenti, decurtazione punti e ritiro della patente, ecc.)

Le tariffe per le attività di indagine svolte dall’Investigatore Privato possono variare in base al servizio e alle richieste del cliente. La variabile è determinata dalla durata, dalla difficoltà e dalla complessità del caso da trattare. L’Investigatore Privato fornirà al cliente un preventivo nel quale saranno evidenziati i costi dell’indagine. Viene precisata la tariffa oraria oltre il rimborso spese che non può essere minore o superiore al tariffario vidimato dalla competente Prefettura. Per tranquillizzare il cliente sui limiti di spesa viene in genere stabilito il budget massimo, il cliente ed il suo legale vengono costantemente aggiornati sull’andamento dell’investigazione per decidere se continuare, sospendere o terminare il servizio.

Al momento della firma del mandato il cliente verrà informato in modo chiaro e trasparente di tutti i costi che gli saranno addebitati per il completamento dell’indagine richiesta. Anche tutta la fase precedente allo svolgimento dell’incarico sarà trattata dall’Investigatore Privato con la massima riservatezza, compresa la preventiva richiesta di informazioni da parte del potenziale cliente.

Ogni Investigatore Privato si attiene al tariffario della Prefettura che indica le tariffe minime orarie da applicare. La tariffa può variare in base alla tipologia, alla durata, alla complessità dell’indagine richiesta. Tuttavia è consigliabile valutare prima di tutto la qualità e la professionalità del servizio svolto dall’Investigatore Privato. Un costo eccessivamente basso, infatti, potrebbe celare mezzi e competenze inadeguate e scarsa professionalità.

L’Investigatore Privato svolge servizi informativi ed investigativi sia in ambito privato che aziendale. Le attività di indagine dell’Investigatore Privato possono comprendere: servizi di osservazione, raccolta di prove video/fotografiche, ricerca di informazioni su soggetti coinvolti, ricerca e intervista di persone informate, pedinamenti e contro pedinamenti, localizzazioni gps, bonifiche ambientali e telefoniche. Ogni attività di indagine sarà svolta con la massima riservatezza e nel rispetto della Privacy di tutti i soggetti coinvolti. La riservatezza è garantita anche nella fase preventiva all’esecuzione dell’incarico e copre l’eventuale richiesta di informazioni da parte del potenziale cliente.

Contattaci se vuoi saperne di più!