In materia di indagini per stalking o mobbing, il Nucleo Indagini Private Informark è composto da investigatori specializzati. Perciò, se richiesto,  in  collaborazione con il legale del cliente o esperti in psicologia comportamentale, effettua controlli mirati. In tal modo non solo viene tutelata la vittima, ma si procede anche legalmente nei loro confronti.

Stalking, cosa significa?

Si parla di “stalking” per indicare il comportamento di un individuo che perseguita, assilla e molesta un’altra persona. In tal modo la vittima vive in un continuo stato di paura e di ansia. A causa di ciò è costretta a cambiare le proprie abitudini di vita.

Queste  sono le differenti modalità attraverso cui la vittima può venir perseguitata:

  • comunicazioni persecutorie (email, sms, lettere, scritte sui muri, atti vandalici, invio di oggetti non richiesti, telefonate oscene o minatorie)
  • contatti persecutori (pedinamenti, sorveglianza, minacce, aggressioni, appostamenti e visite sotto casa o sul luogo di lavoro)

L’attività dell’investigatore privato è segnatamente importante per accertare i comportamenti del “persecutore”. Conseguentemente diventa possibile agire in giudizio nei suoi confronti. Spesso infatti può essere difficile provare la presenza effettiva di “atti persecutori”.

Per quanto riguarda lo stalking, il Nucleo Indagini Private Informark può ottenere prove della condotta criminale, utilizzabili in giudizio. In particolare, le principali tecniche investigative sono:

  • ricerca e intervista di persone informate
  • contro pedinamento
  • rintraccio di chiamate anonime
  • raccolta informazioni sul possibile stalker