Anche le indagini per il recupero dei crediti sono un ambito privilegiato per le agenzie investigative. A causa del fatto che il recupero crediti spesso è costoso (nonché infruttuoso), assumere un investigatore privato può essere molto prezioso. È, infatti, fondamentale ottenere informazioni sulla situazione finanziaria e patrimoniale del debitore. Cosicchè, una volta individuati beni e fonti di reddito, si possono aggredire.

In particolare, il Nucleo Indagini Private Informark può effettuare accertamenti in Italia e all’estero, sia in materia di recupero crediti stragiudiziale che indagini di supporto al recupero giudiziale.

In entrambi i casi, se vengono individuati beni o fonti di reddito aggredibili e pignorabili l’azione giudiziaria sarà giustificata dagli elementi utili forniti dall’agenzia investigativa. Anche nel caso in cui il debitore non disponga di redditi pignorabili, possono essere ugualemente individuate eventuali attività lavorative non dichiarate.

Ma, ancora più importante, il creditore può affidarsi al team Informark, costituito da professionisti esperti in materie giuridiche, analisti finanziarie e credit manager. Anche all’estero.

Oltre alla ricerca di beni aggredibili è importante conoscere tempestivamente l’attuale recapito dell’insolvente, che non necessariamente coincide con la residenza. A questo proposito, devono essere svolte indagini per il rintraccio di persone scomparse.