Si è concluso l’ anno accademico 2017/2018 del Master di secondo livello in Scienze Forensi tenutosi alla Università  Sapienza di Roma con la discussione delle Tesi di Laurea da parte dei partecipanti. La candidata Dr.ssa Paola Criscuolo ha presentato la propria tesi di Master sul tema delle “Procedure e tecniche  investigative per la ricerca di persone scomparse” ottenendo una votazione di 110 e lode dalla commissione esaminatrice. Relatore della tesi di laurea  è stato Alberto Paoletti docente di tecniche investigative presso il Master e responsabile del Nucleo Indagini Private di Firenze.

La scomparsa di persone è da sempre un fenomeno sociale allarmante e durante gli ultimi anni si è registrato un numero sempre crescente. Dietro la scomparsa volontaria o non volontaria di una persona spesso vi è un lavoro, nascosto e sconosciuto ai più, di investigatori privati che coadiuvano la famiglia dello scomparso in queste difficili ricerche.

I dati statistici su questo fenomeno aggiornati al Giugno 2018  sono allarmanti; nr. 52.990 scomparsi in Italia dal 1974 al 2017 dei quali  40.245 minorenni da rintracciare ( 6.289 italiani e 36.860 stranieri).

Possiamo sinteticamente classificare i casi di scomparsa nelle seguenti tipologie:

  • scomparse volontarie ( per problemi esistenziali, debitori, fallimenti ecc.);
  • scomparsa costretta ( per rapimenti,  sottrazione di minori  bambini da parte di un genitore e portati all’estero, ecc.);
  • scomparse non volontarie ( per perdita di memoria,  incidenti mortali, ricerca di parenti lontani ecc.)

La tempestività delle ricerche è fondamentale. Nella prassi  spesso accade che il fenomeno della scomparsa venga gestito dalla Forze di Polizia in  maniera superficiale in quanto si ritiene, soprattutto per i maggiorenni, che l’allontanamento sia volontario  e si attende che si risolva da solo.

In questi casi l’investigatore privato che dispone di una vasta rete di contatti e corrispondenti internazionali, attraverso magari la W.A.D World Association of Detectives,  può attivare immediate ricerche anche nelle più sperdute località senza i vincoli burocratici o rogatorie internazionali.

Ad esempio un famoso investigatore statunitense, considerato uno dei migliori investigatori al mondo, nella sua quarantennale carriera  è riuscito a recuperare oltre 300 bambini scomparsi, la maggior parte vittime di sottrazione o rapimento da parte di un genitore.

Investigazioni private e  rintraccio digitale

La rivoluzione tecnologica  ha aumentato in maniera esponenziale la quantità delle informazioni prodotte favorendo  la nascita di una metodologia di ricerca del dato meglio conosciuta come Osint. (Open Source Intelligence)

Al di là delle principali fonti  ( Catasto, Conservatorie Camere di Commercio, uffici anagrafici, PRA ecc. ecc . Social network – Twitter, FB, Linkedin, Meetup, Myspace, Youtube ecc.) esistono operatori  di ricerca internet che consentono di muoversi all’ interno della rete in maniera precisa e dettagliata per la ricerca di informazioni su persone fisiche e giuridiche.Di seguito alcuni dei principali operatori Google:

  • Inurl e Allinirl: questi due operatori posti prima della parola da ricercare servono astringere la ricerca a tutte quelle pagine che hanno una o più parole chiave nella URL;
  • Intitle e Allinititle: per la ricerca attraverso  parole chiave nei titoli e nelle pagine web;
  • Allinanchor: questo comando posto prima di una chiave di ricerca, recupera tutti i documenti che ricevono link contenenti una  parola;
  • Allintext: questo operatore restituisce tutti i documenti nel testo dei quali è contenuta la chiave di ricerca;
  • Site: questo operatore consente una ricerca mirata alla chiave di ricerca del dominio indicato;
  • Pipl: per la ricerca di persone fisiche
  • Yasni: consente  di effetture le ricerche con vari criteri di partenza
  • CV Maker: per l’inserimento dei curriculum vitae.

Oggi l’investigatore privato deve  avere una profonda cultura muldisciplinare al fine di   organizzare una efficiente “unità di ricerca” composta da esperti   con competenze in criminologia, psicologia investigativa, grafologia, digital forensic, ecc. Solo con queste competenze può sperare di restituire il sorriso ai familiari che vivono in maniera angosciata la scomparsa del proprio caro.

Ricevi una Consulenza Gratuita