L’Agenzia Investigativa Informark opera a Firenze dal 1969 nell’ambito delle investigazioni private e aziendali. Fornisce servizi qualificati a privati, imprenditori, aziende, assicurazioni e studi legali. Ha inoltre risolto complessi casi, molti dei quali resi noti dalla cronaca.
In particolare, grazie alla vasta rete di contatti, selezionati in 50 anni attività, il Nucleo Indagini Private Informark è in grado di fornire una vasta serie di servizi informativi ed investigativi in Italia ed all’Estero. Inoltre è Membro d’onore della Federpol e Life Member W.A.D. – World Association Detectives.
Il team di professionisti di Informark è composto da investigatori, consulenti giuridici ed economici, psicologi ed esperti informatici.
La pluriennale esperienza degli operatori, la loro professionalità e l’utilizzo delle più avanzate tecniche investigative consentono pertanto di risolvere problematiche delicate e complesse.
Ambiti operativi del Nucleo Indagini Private:
- Indagini per Privati
- Indagini per Aziende
- Servizi per Studi Legali
- Bonifiche Telefoniche e Ambientali
Il Direttore dell’Istituto, Alberto Paoletti (Curriculum), attraverso il Centro Studi Informark, è stato promotore di numerose iniziative. In collaborazione con Federpol, Istituzioni universitarie, Camere Penali e Associazioni di Avvocati ha promosso seminari e corsi di studio per l’approfondimento di tecniche investigative e problematiche connesse alle indagini in ambito civile, penale e finanziario.
Nel 1989, Alberto Paoletti ha collaborato con l’Istituto di Procedura Penale dell’Università di Firenze per l’inserimento e la definizione del ruolo dell’Investigatore Privato nelle Indagini Difensive (art 222 c.p.p. Norme Coord.).
Ha contribuito alla stesura del Codice Deontologico sulla Privacy per Avvocati ed Investigatori Privati (entrato in vigore il 1° Gennaio 2009), rappresentando la Federpol nella Commissione di studio. Allo stesso modo ha contribuito alla compilazione del Codice Deontologico delle Informazioni Commerciali (in vigore dal 2016).
Dal 1997 al 2008 è stato Responsabile nazionale del Dipartimento Formazione ed Aggiornamento della Federpol, organizzando seminari e corsi di studio in collaborazione con enti ed istituzioni universitarie.
È stato riconfermato per quattro mandati consecutivi Presidente Regionale Federpol ed è membro della I.K.D. – International Kommission Detektive.
È membro del Comitato permanente studi legislativi Federpol, impegnato nello studio delle norme relative al settore delle informazioni, investigazioni e sicurezza. Nel 2016 ha ricevuto l’Award per la deontologia 2015 dalla prestigiosa rivista Stop Secret.
Questa intensa attività di ricerca ha elevato il livello qualitativo dei servizi Informark: un insostituibile strumento di valutazione delle informazioni per professionisti, aziende e privati.
Le autorizzazioni governative dell’Istituto Informark
- 1969 – Per la raccolta di Informazioni Commerciali (ex art. 134 T.U.L.P.S.)
- 1989 – Per l’effettuazione di Indagini Private (ex art. 134 T.U.L.P.S.)
- 1989 – Per il Recupero Crediti in Italia e all’estero (ex. art. 115 T.U.L.P.S.)
- 1993 – Per lo svolgimento, con Licenza Speciale, dell’attività di Indagine in ambito penale (ex art. 222 c.p.p. – Norme coord.).