Informativa Clienti e Mandanti Art. 13 GDPR

  1. In caso di raccolta presso l’interessato di dati che lo riguardano, il titolare del trattamento fornisce all’interessato, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, le seguenti informazioni:
a) Identità e i dati di contatto del titolare del trattamento e, ove applicabile, del suo rappresentante;

Titolare del trattamento è la società INFORMARK S.r.l.u. con sede in Via dei Calzaiuoli 11 -50122 Firenze (FI) REA: 547609 A.U. Alberto Paoletti, alla quale potrà rivolgersi per far valere i diritti così come previsti dall’articolo 13-1 c. a tramite raccomandata o PEC all’indirizzo: informark@pec.it

 

b) Dati di contatto del responsabile della protezione dei dati: non applicabile

 

c) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali nonché la base giuridica del trattamento;

Tutelare un legittimo interesse, far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria (ex. Art. 9, par. 1, lettera c ed f) ( come riportato nel conferimento di incarico del Mandante ad INFORMARK S.r.l.u.).Espletamento degli obblighi contrattuali  e di natura contabile fiscale, derivanti da Leggi, norme e regolamenti comunitari e nazionali,

 

d) Qualora il trattamento si basi sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera f), i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi:

il legittimo interesse,per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria è riportato nel conferimento di incarico tra  Mandante ed  INFORMARK S.r.l.u.

 

e) Eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali;

 

– a fornitori in relazione ad obblighi contrattuali e/o di legge,

 

– a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme,

 

– a banche, istituti di credito, società di elaborazioni dati e società di emissione carte di credito, per le attività strettamente connesse alla esecuzione del contratto ed alla riscossione del credito,

 

– ad enti, consorzi, professionisti e società aventi finalità di recupero e tutela del credito; società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali,

 

– ad altri soggetti quali ad esempio collaboratori o investigatori nei limiti strettamente necessari all’espletamento del mandato: supporto nello svolgimento delle indagini, adempimenti fiscali, contabili,  assicurativi, gestione/manutenzione sistemi informativi, servizi finanziari.Essi potranno assumere il ruolo di responsabili o di contitolari per I trattamenti effettuati presso le proprie strutture, sempre per le finalità sopra specificate, e che saranno vincolati al pieno rispetto degli obblighi di riservatezza e sicurezza.

 

f) Ove applicabile, l’intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale e l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione o, nel caso dei trasferimenti di cui all’articolo 46 o 47, o all’articolo 49, secondo comma, il riferimento alle garanzie appropriate o opportune e i mezzi per ottenere una copia di tali dati o il luogo dove sono stati resi disponibili.

Il trattamento dei dati in questione potrà consistere anche in una loro comunicazione all’estero, sia all’interno che all’esterno dell’Unione Europea, limitatamente ai dati strettamente necessari per l’espletamento del mandato

  1. In aggiunta alle informazioni di cui al paragrafo 1, nel momento in cui i dati personali sono ottenuti, il titolare del trattamento fornisce all’interessato le seguenti ulteriori informazioni necessarie per garantire un trattamento corretto e trasparente:
a) Periodo di conservazione dei dati personali oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;

I dati relativi all’indagine commissionata dal mandante saranno conservati per il periodo strettamente necessario all’espletamento del mandato conferito alla INFORMARK S.r.l.u. I dati relativi all’espletamento degli obblighi fiscali ed amministrativi verranno conservati per il periodo previsto dalla normativa vigente.

 

b) Esistenza del diritto dell’interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;

L’interessato che ha conferito l’incarico (mandante) ad INFORMARK S.r.l.u., ha il diritto di cui sopra.

L’interessato/i  oggetto delle indagini non ha/hanno alcun diritto di accedere ai dati durante il periodo del trattamento delle indagini stesse e fino alla scadenza delle stesse

 

c) Qualora il trattamento sia basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), l’esistenza del diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

L’interessato che ha conferito l’incarico ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Sono fatti salvi i dati, che vengono mantenuti in quanto comprovanti l’effettuazione del contratto e il relativo obbligo di pagamento.

 

d) Diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;

Il Mandante ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.

 

e) Se la comunicazione di dati personali è un obbligo legale o contrattuale oppure un requisito necessario per la conclusione di un contratto, e se l’interessato ha l’obbligo di fornire i dati personali nonché le possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati;

La comunicazione e l’aggiornamento dei propri dati ha natura obbligatoria, per quanto attiene allo

svolgimento di adempimenti contrattuali e fiscali previsti dalle vigenti normative di legge e all’esecuzione

degli obblighi derivanti dal contratto. La mancata ottemperanza a tale obbligo da parte del Cliente

comporterebbe l’impossibilità per INFORMARK S.r.l.u. di erogare i servizi richiesti  e di espletare tutte le

normali pratiche connesse al rapporto commerciale in essere tra Mandante  e INFORMARK S.r.l.u.

 

f) Esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Non esiste e non e previsto l’utilizzo di un processo decisionale automatizzato, né di profilazione ex art. 22, par. 1-4.

  1. Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornisce all’interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente di cui al paragrafo 2.
  2. I paragrafi 1, 2 e 3 non si applicano se e nella misura in cui l’interessato dispone già delle informazioni.