Nell’ambito della sicurezza nel credito, al fine di valutare preventivamente on-line l’affidabilità della clientela, il creditore deve tener presente alcune variabili negative: innanzitutto crescita del fatturato abnorme accompagnata da un aumento sospetto dei crediti verso i clienti. Inoltre, un aumento dell’indebitamento verso le banche e, infine, l’aumento sospetto delle giacenze. Conseguentemente è di fondamentale importanza verificare l’esistenza di ipoteche sui beni del debitore. Ma questo controllo deve essere effettuato in modo costante: infatti, ciò permette di verificare improvvise trasformazioni aziendali, spesso messi in atto per “svuotare” l’azienda.
Gestione Stragiudiziale Insoluti
Questa attività costituisce senz’altro lo strumento più rapido e spesso conveniente per il recupero dei crediti insoluti. Il Creditore conoscerà preventivamente l’importo della percentuale da pagare solo sull’importo effettivamente incassato. I vari interventi della Informark consistono nella trasmissione di solleciti, diffide e atti di costituzione in mora, con la finalità di avviare una trattativa con il debitore, gestita da professionisti esperti, volta al raggiungimento di un accordo per una definizione a “saldo e stralcio” o mediante un piano di rientro. Il Creditore verrà costantemente aggiornato sull’andamento della trattativa ed, in ogni caso, autorizzerà di volta in volta la Società di recupero crediti Informark per le eventuali transazioni. Al termine degli interventi riceverà una relazione finale con il dettaglio delle attività svolte, al fine di valutare, in caso di mancato incasso, le più opportune azioni da intraprendere (messa a perdita o azione legale).
Perchè non paga? Pagherà?…Le Indagini Pre-Legali
In caso di esito negativo dei tentativi di recupero crediti stragiudiziali, occorrerà valutare l’opportunità e la convenienza di un’azione legale. Per aumentare le possibilità di un recupero fruttuoso ed evitare ulteriori costi senza risultati positivi è fondamentale che il debitore disponga di beni o fonti di reddito aggredibili. Le Indagini pre-legali servono ad individuare beni immobili, beni mobili registrati (automezzi, barche ecc.), beni strumentali e mobili pignorabili, partecipazioni e possesso di quote societarie, banche di riferimento ecc… Oltre alla ricerca di ricerca di stipendi, pensioni per il pignoramento del quinto nel caso di debitori persone fisiche.
Gestione Giudiziaria Contenzioso
Una volta individuati i beni del debitore utilmente aggredibili e verificate le concrete possibilità di recupero, sarà possibile iniziare un’azione legale volta al recupero del credito con maggiori probabilità di recupero, mediante il ricorso per decreto ingiuntivo, il precetto e il pignoramento. I legali di fiducia del ns. Istituto sono altamente specializzati nel settore del recupero crediti e possono fornire la necessaria assistenza al recupero giudiziale con tariffe convenzionate particolarmente convenienti e parametrate ai risultati di incasso effettivamente raggiunti.