Lo staff del “Nucleo Indagini private – Informark” è composto da investigatori privati, giuristi e consulenti tecnici con competenze specifiche nel settore e svolge investigazioni commerciali in collaborazione con i migliori corrispondenti associati alla Federpol in Italia ed alla WAD (World Ass. of Detectives) all’Estero.
Nel complesso e variegato panorama della contraffazione occorre che l’investigatore privato sia dotato di una serie di competenze specifiche. L’ Agenzia Investigativa Informark di Firenze è in grado di attuare:
- tecniche rivolte al riconoscimento e all’accertamento delle falsificazioni;
- tecniche investigative dirette a individuare i produttori e i canali distributivi.
Il nostro Codice Penale punisce non soltanto chi si rende autore di contraffazione o alterazione, ma anche chi utilizza o introduce in Italia marchi o prodotti industriali contraffatti al fine di trarne profitto tramite commercializzazione, distribuzione o vendita.
Dal punto di vista esecutivo possiamo distinguere tra contraffazione e alterazione:
- si parla di contraffazione quando l’oggetto è falsificato in tutti i suoi elementi costitutivi e materiali;
- Si parla di alterazione quando l’oggetto originale è stato adulterato solo in parte o modificato.
Spesso dietro a operazioni di sequestro di prodotti contraffatti compiute da Polizia, Carabinieri o Guardia di Finanza, esiste talvolta una silenziosa attività investigativa privata svolta da detective con elevata conoscenza di questa delicata materia, che, per motivi di sicurezza e di incolumità, rimane nell’ombra, e che è per lo più sconosciuta al grande pubblico.
In questo settore, la collaborazione tra investigatori privati e forze di polizia è frequente: dopo aver raccolto le prove, l’investigatore privato può (se autorizzato dal mandante) comunicare alla Polizia Giudiziaria gli elementi utili per un intervento.
Nella pratica investigativa il detective privato, a seguito di regolare mandato da parte dell’azienda danneggiata, compie indagini, pedinamenti e servizi di osservazione, oppure opera sotto copertura, come agente infiltrato nelle organizzazioni per la produzione e la commercializzazione del prodotto contraffatto fino a ricostruire la filiera della contraffazione.
Quando assume il ruolo di tecnico per il riconoscimento del materiale contraffatto, può partecipare all’operazione di sequestro quale ausiliare della Polizia.