Lo staff del “Nucleo Indagini private – Informark” è composto da investigatori privati, giuristi e consulenti tecnici con competenze specifiche nel settore e svolge attività di investigazione integrata in collaborazione con i migliori corrispondenti associati alla Federpol in Italia ed alla WAD ( World Ass. of Detectives) all’Estero.
I principali pericoli da scongiurare sono:
- Infedeltà di collaboratori, soci, partners o dipendenti
- Boicottaggio
- Sottrazione di clienti
- Sottrazione di beni o denaro all’azienda
- Diffusione o vendita di informazioni e segreti aziendali
- Spionaggio industriale
- Diffusione di notizie false e denigratorie da parte della concorrenza
- Attività di concorrenza sleale (contraffazione di prodotti, utilizzo di nomi, marchi o svolgimento di attività che creano confusione nell’utenza ecc…)
La valutazione dello “stato di salute” di un’impresa può rappresentare un primo passo nella prevenzione delle frodi aziendali fin dalla sua nascita.
Le indagini condotte dall’Agenzia Investigativa dovranno riguardare tutti i soggetti coinvolti a vari livelli nei processi produttivi e di gestione aziendale (soci, management, eventuali aziende collegate, fornitori, esponenti dell’organigramma dell’azienda o del CDA)
Molte piccole e medie aziende vivono ormai da anni una fase di forte crisi che le spinge alla ricerca di nuovi soci o collaboratori che investano nell’impresa.
In simili situazioni può essere necessario accertarsi delle reali intenzioni di chi sta per impossessarsi dell’azienda ed evitare i danni irreparabili che potrebbero conseguire da un eventuale accordo finalizzato, in realtà, a “svuotare” o sottrarre l’azienda al proprietario.
L’attività dell’Agenzia Investigativa Informark di Firenze consente di smascherare i soggetti sospetti attraverso le seguenti tecniche di indagine:
- Sorveglianza
- Pedinamento tradizionale o elettronico;
- Ricerca e interviste a testimoni;
- Conversazioni e interviste strategiche;
- Infiltrazione di agenti sotto copertura;
- Screening del sospettato e/o ricerca attività svolta;
- Indagini finanziarie e patrimoniali in ambito societario;
- Analisi dei movimenti economici finanziari, tenore e stile di vita;
- Ricerca informazioni pre-contrattuali;
- Installazione di micro telecamere per la tutela del patrimonio aziendale
- Impiego di agenti investigativi in borghese per controlli di ammanchi di merce e per la raccolta di informazioni o indizi utili a smascherare i colpevoli.
Segnaliamo che sono invece vietate le intercettazioni telefoniche e ambientali.