Alberto Paoletti, Responsabile del Nucleo Indagini Private Informark di Firenze (www.nucleoindaginiprivate.it) terrà una lezione sulle investigazioni private venerdì 21 settembre p.v. all’interno del modulo didattico del Master Interfacoltà di II Livello in Scienze Forensi presso l’Università La Sapienza: Investigazione (Investigazione privata e Detectivage).
Gli argomenti trattati saranno: le investigazioni private; la normativa di riferimento; le licenze e le autorizzazioni; le indagini difensive; la privacy.
Le principali tecniche investigative: investigazioni difensive tipiche ed atipiche; servizi di osservazione statici e dinamici; il pedinamento elettronico; l’intervista investigativa; gli esperimenti extragiudiziali.
Le investigazioni private possibili ed impossibili. Il report investigativo e la testimonianza dell’investigatore privato. Illustrazione e discussione di casi pratici.
Testi: A. Paoletti, G. Luzzi: Le investigazioni private: guida operativa, II Edizione, FAG, 2016; Dispense a cura del Docente