Pubblica Amministrazione e investigazioni

La Pubblica Amministrazione può assumere investigatori privati, al pari di una qualsiasi altra azienda? La Corte dei conti, con sentenza 36954/2016, ha risposto affermativamente.

La vicenda

Un dirigente pubblico si era rivolto ad una agenzia investigativa per svolgere accertamenti riguardo un dipendente. Il risultato degli accertamenti investigativi è stato chiaro: il dipendente aveva svolto attività lavorativa a favore di terzi, mentre usufruiva di un congedo parentale.

Le conseguenze

Il dipendente fu, chiaramente, licenziato. Ma il dirigente fu processato per danno erariale. Il motivo? Non aver valutato opzioni meno gravose, da un punto di vista economico, per le casse della società. Società che è quasi interamente finanziata dal Comune. Il dirigente era accusato di aver assunto un detective privato, invece di rivolgersi alle forze di polizia.

L’epilogo

In seconda istanza, la Corte dei conti ha assolto il dirigente dall’accusa di danno erariale. In tal modo, è stata riconosciuta la legittimità dei controlli investigativi anche nel settore pubblico. Di conseguenza, l’impiego di investigatori privati consente alle forze dell’ordine di concentrarsi su crimini più gravi. In particolare, prima di questa importante sentenza, non solo i dirigenti non potevano tutelarsi efficacemente, ma rischiavano anche di dover risarcire l’erario. Inoltre, nel caso in esame, l’attività di investigazione privata ha contribuito in modo decisivo al licenziamento del dipendente, condannato a risarcire l’intero danno all’azienda.

Rivolgiti alla professionalità di Informark

Il Nucleo Indagini Private Informark è specializzato in indagini al fine di tutelare la sicurezza in azienda. In questo ambito mette a disposizione del cliente personale qualificato e moderne tecnologie investigative. Segnatamente, le indagini coprono molteplici ambiti. Fra i tanti, il contrasto all’assenteismo e all’uso illegittimo di permessi (a questo proposito leggi Legge 104: rischio licenziamento?).

 

Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

 

 

Ricevi una Consulenza Gratuita